PAGINA PRINCIPALE PALAZZO LERCARI IL MUSEO LA CATACOMBA DI SAN SENATORE EVENTI CONTATTI

LA CATACOMBA DI SAN SENATORE

Orario di apertura
- Marte 9:00-13:00
- Mercoledì 9:00-13:00 - 15:00-19:00
- Sabato 15:00-19:00
Per i gruppi la visita può essere effettuata tutti i giorni tramite prenotazione

La Catacomba di San Senatore fu realizzata all’interno di un sito precedentemente utilizzato come cava di pozzolana; la frequentazione a scopo funerario e cultuale sembra iniziare intorno al III secolo, per arrivare fino al XII secolo. La lunga frequentazione dell’ipogeo è forse dovuta al fatto che uno degli ambienti sotterranei venne trasformato in una vera e propria “ecclesia”, connessa al culto dei martiri locali.
Notizie riguardanti la catacomba albanense si trovano già nella prima metà del IV secolo, quando si ricorda nella Depositio Martyrum il giorno 8 agosto come anniversario della passio dei martiri Secondo, Carpoforo, Vittorino e Severiano, sepolti ad Albano. Circa un secolo dopo anche il Martirologio Geronimiano menziona gli stessi santi e ricorda San Senatore, la cui festa cade il 26 settembre.
Di particolare interesse, tra gli affreschi presenti nell’ipogeo, è la rappresentazione del Cristo tra i santi Pietro, Paolo, Lorenzo e un santo di difficile identificazione. Altrettanto suggestivo è l’affresco del Cristo tra la Vergine e San Smaragdo, dipinto nell’abside della “Cripta storica”.

CATACOMBA DI SAN SENATORE
Via della Stella, 5 - 00041 - Albano Laziale (RM)

Per la visita rivolgersi al Museo Diocesano di Albano
Palazzo Lercari
Via Alcide De Gasperi, 37 - 00041 Albano Laziale (RM)
Cell. +39 333 9999883
Tel./Fax 06.93269490
E-mail: info@museodiocesanodialbano.it
Responsabile: Dott. Roberto Libera

Orario di apertura del Museo Diocesano
- Marte 9:00-13:00
- Mercoledì 9:00-13:00 - 15:00-19:00
- Sabato 15:00-19:00

TARIFFE:

- biglietto intero 5 Euro;
- biglietto ridotto 3 Euro;

Hanno diritto al biglietto ridotto:
- Militari, Agenti di Polizia di Stato, Carabinieri, Finanzieri, etc.
- Giovani dai 7 fino ai 15 anni di età.
- Istituti scolastici italiani o stranieri con carta dell'istituto firmata dal Preside.

Hanno diritto all'ingresso gratuito:
- portatori di handicap e accompagnatore.
- Studenti del PIAC.
- Bambini fino ai 6 anni di età.
- Professori, maestri e catechisti nel rapporto di 1 ogni 15 ragazzi.
- Capo-gruppo e autista nei gruppi che pagano il biglietto a tariffa intera.