PAGINA PRINCIPALE PALAZZO LERCARI IL MUSEO LA CATACOMBA DI SAN SENATORE EVENTI CONTATTI

ANTROPOLOGIA DELL'IMMAGINE SACRA

La Sant’Anna del Museo Diocesano e la “gemella” di Christie’s a Londra

di Roberto Libera

Ho avuto già modo di illustrare la tela ospitata nel Museo Diocesano di Albano, che rappresenta Sant’Anna e Maria Bambina. Di origine incerta, la pittura è stata attribuita all’artista marchigiano Antonio Mercurio Amorosi (Comunanza 1660 – Roma 1738) da Laura Russo, nella scheda OA (Opera e oggetto d’Arte) n. 12/00233249 del 1990. Il quadro, di piccole dimensioni, cm. 66,5 x 54, ritrae Maria Bambina tenuta in braccio da sua madre, Sant’Anna, caratterizzata dal volto segnato dal passare degli anni: iconografia che ben si accorda con la tradizione dei testi apocrifi.
Una interessante novità, riguardo quest’opera, è stata segnalata da Francesco Petrucci, Conservatore di Palazzo Chigi ad Ariccia, che ha inviato al Museo diocesano notizie riguardo l’asta di Christie’s South Kensington a Londra del 7 dicembre 2005. In quella occasione, è stata battuta, con il numero di lotto 202, una tela, attribuita a Gaspare Traversi (Napoli 1722 – Roma 1770), che la casa d’aste britannica identifica erroneamente come “Santa Elisabetta con la Vergine Maria”. L’opera è un olio su tela, di dimensioni minori, cm. 58,2 x 35,7, rispetto alla tela del Museo Diocesano di Albano.
Quello che colpisce, però, è l’indiscutibile somiglianza tra i due quadri. In entrambe le opere, Sant’Anna rivolge il suo sguardo al cielo, grata al Signore per aver ricevuto la grazia di procreare in età avanzata, mentre la piccola Maria è assorta nella preghiera, atto esplicitato dalle mani congiunte. Oltre al panneggio, più accurato nell’opera del Museo Diocesano, anche il volto della madre della Vergine presenta, nella tela di Albano, una ricerca maggiore nel sottolinearne l’età avanzata, attraverso il meticoloso realismo delle sue rughe. Lo stesso architetto Petrucci ha poi correttamente segnalato l’attribuzione dell’opera al Traversi, nel 2012, da parte dello studioso Giuseppe Porzio. Un ulteriore passo verso la conoscenza della storia del patrimonio dell’arte sacra della Diocesi di Albano e del suo museo.

Archivio articoli:

- L'affresco di San Giovanni Battista e orante